venerdì 3 marzo 2017

"Uomo, Ambiente e Società": avrà luogo a Velletri la tavola rotonda tra giuristi, scienziati e teologi

Martedì 7 Marzo, dalle ore 17.00 alle ore 20.00, presso il complesso monumentale della Cattedrale S. Clemente, nella Sala Micara, a Velletri, si terrà l’evento “Uomo, Ambiente, Società”.

di Giorgia Rossetti



VELLETRI - L’iniziativa, che si svolgerà grazie alla collaborazione tra la Camera degli Avvocati Amministrativi e la Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Velletri – Segni, verrà presentata al pubblico come una tavola rotonda tra giuristi, scienziati e teologi che, a partire dalla lettura della Lettera Enciclica “Laudato Si'” di Papa Francesco, e svilupperà varie, interessanti ed attuali tematiche.
Gli organizzatori e promotori dell'evento sono Patrizio D'Andrea (Dottore di ricerca in diritto costituzionale, cultore della materia “diritto costituzionale” presso la LUISS e componente della Redazione della Rivista dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti e della Rivista italiana di Biodiritto) e Jacopo Giammatteo (praticante avvocato, frequentante la scuola di specializzazione per le professioni legali dell'Università di Roma Tre). Proprio gli organizzatori dichiarano, al nostro Giornale, l'importanza di un evento che sarà il primo di una lunga serie: "La nostra Associazione considera questo dibattito come il primo di una serie di appuntamenti caratterizzati in senso interdisciplinare quanto ai contenuti e aperti al dialogo con altri enti, istituzioni e organizzazioni quanto alla generale finalità di promozione sociale". Il tema muove dal mondo della professione legale ma comporta una prospettiva ampia ed allargata, che coinvolge gli interessi generali della società e dell'economia. Il pomeriggio inizierà con i saluti d’indirizzo da parte dei rappresentanti dell’Ordine degli Avvocati di Velletri, della Diocesi Velletri-Segni e del Comune di Velletri, si procederà poi, con una serie di interventi programmati. Prenderà la parola Piermassimo Chirulli, Avvocato e Professore nell’Università del Salento, disquisendo su “Uomo, ambiente e società, la prospettiva della Costituzione”; si intitola “Verso un’ecologia integrale”, invece, l’intervento Pietro Ramellini, Docente di Filosofia nell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma, e docente del Liceo Classico “A. Mancinelli” di Velletri. Il Professore di Ecclesiologia alla Pontificia Università Gregoriana, Don Dario Vitali, illustrerà infine “Il contributo della religione all’ecologia”. Al termine degli interventi, seguirà un dibattito pubblico, durante il quale ognuno potrà prendere parola per esprimere le riflessioni varie in merito agli argomenti trattati. L’evento è accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Velletri e partecipare dà diritto a 3 crediti formativi.