menù



Sponsor

sabato 18 giugno 2016

Enjoy Castelli Romani: eventi, visite, tour, escursioni nella zona dei Castelli

Enjoy Castelli Romani! Eventi, tour, visite guidate, escursioni e laboratori per vivere esperienze uniche ed originali ai Castelli Romani il sabato e la domenica. 


Oltre 280 proposte pensate per tutti i weekend fino a ottobre. L'iniziativa è inserita in un grande progetto di rilancio del settore turistico nell'area dei Castelli Romani. Propone con continuità, fino alla fine di ottobre (tutti i weekend), eventi in tutti i 17 Comuni dell’area: oltre 280 eventi in 27 weekend.

Ci sono proposte diversificate ed "esperienziali": tour, visite guidate, itinerari storici e archeologici, degustazioni, sagre, musica, corsi e laboratori di micologia - erbe aromatiche - cucina - fotografia - pittura - orientamento sulle mappe, trekking urbano e naturalistico anche con il proprio cane, rievocazioni storiche, osservazioni astronomiche. Eventi per tutti i gusti, tutte le fasce di età e per le famiglie. Ci sono eventi gratuiti e visite a pagamento che prevedono un contributo per la visita o un importo che può comprendere anche trasporti, consumazioni, guide specifiche anche in altre lingue, ecc. Enjoy Castelli Romani nasce dalla volontà di costruire un calendario unico di tutti i principali eventi previsti nei weekend sul territorio dei Castelli Romani. Si è inteso proporre i principali eventi sia ai turisti che pernottano ai Castelli o nei dintorni, sia alle persone che decidono di passare una giornata diversa dal solito nella nostra destinazione e che provengono in gran parte dall’area metropolitana romana. A progettare Enjoy Castelli Romani ci ha pensato la Destination Management Organization (DMo) Castelli Romani, voluta dai 17 Comuni castellani e coordinata dal Consorzio SBCR - Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani, in accordo con il Parco Regionale dei Castelli Romani e la Comunità montana Castelli Romani e monti Prenestini. Enjoy Castelli Romani fonde in un unico calendario gli eventi e le visite proposti dalle amministrazioni Comunali castellane e dalle agenzie turistiche coordinate dalla Dmo Castelli Romani, le iniziative delle Associazioni culturali e ambientali del circuito di eventi “Cose mai viste” coordinato e organizzato dal Parco Regionale dei Castelli Romani, le iniziative dei musei e dei siti archeologici del Sistema Museum Grand Tour coordinate dalla Comunità Montana Castelli Romani e Monti Prenestini. Nel calendario sono previsti sia eventi gratuiti che visite a pagamento. Le quote di partecipazione prevedono un contributo per la visita o un importo che può comprendere anche trasporti, consumazioni, guide specifiche anche in altre lingue, ecc.