menù



Sponsor

venerdì 16 ottobre 2015

Liceo Scientifico "Ascanio Landi"

Il Liceo Scientifico "Ascanio Landi", tramite la professoressa Rosalia Di Nardo, ha formulato una interessante proposta: fornire ai ragazzi del noto istituto veliterno la possibilità di avere una pagina che riportasse delle brevi notizie come fossero delle autentiche 'agenzie'. Un po' per affetto (il direttore della nostra testata, come altri membri della Redazione, hanno frequentato il Liceo di viale Salvo d'Acquisto) e soprattutto per l'intrigante progetto, Velletri Life ha accettato di diventare - con la modestia del caso - una sorta di "Ansa" degli studenti del "Landi", cercando di dare spazio alle attività, alle iniziative, alle idee. 

Una vetrina di tutto rispetto, dunque, per capire il percorso di formazione e le esperienze degli studenti della nostra città e dei paesi limitrofi, nella speranza di dare vita ad un progetto ben curato e soprattutto utile a far conoscere, descrivere e in ultimo apprezzare l'istituzione scolastica. Un ringraziamento ai docenti ed al preside prof. Roberto Toro per averci dato l'onore e la possibilità di dare voce alla vita del "Landi".

VELLETRI E IL LANDI ALLE OLIMPIADI INTERNAZIONALI DI BALKAN E ALLE GARE MATEMATICHE DI CESENATICO

La nostra scuola, e Velletri, saranno rappresentate da Jacopo Guoyi Chen per la gara individuale mentre parteciperà alle Olimpiadi Internazionali (Balkan) dal 5 al 10 maggio. dal 5 al 8 Maggio 2016 a Cesenatico si incontreranno i 300 alunni più bravi per la gara individuale e le migliori 100 squadre italiane. Componenti squadra: Pesacane Samuele 5 C Lascala Edoardo 5 D De Vitis Alessandro 4 A Bagaglini Michele 4 B Gargiulo Vittorio 3 A Picca Elisa 3 A Piscopo Alessio 3 D Habilaj Sara 2 C Maikano Sadiq 2 C e D'Uffizi Gabriele 1D Gli alunni della squadra saranno accompagnati dalle prof.sse Sonia Campagna e Alessandra Ciarla. Tutta la squadra avrà soggiorno pagato dall’Università di Tor Vergata per 7 alunni. Il viaggio è sostenuto dagli sponsor che ringraziamo ancora calorosamente: Assi Consulting Servizi Informatica di Cristoforo Di Lieto; Asja&Asia Traduzioni-Interpretariato-Consulenza di Amelia Di Lieto; Visentin Francesco in memoria del prof. Benedetto Gozzi; Banca Popolare del Lazio. 

ATTIVITA' FERVENTE AL LICEO LANDI: OLIMPIADI DI FISICA, FESTIVAL DEL GIOCO, TAROCCO D'ORO




Sono giorni di fervente attività didattica e culturale per lo Scientifico di Velletri: sei alunni del Liceo Landi hanno partecipato alle semifinali provinciali delle Olimpiadi di Fisica e lo studente Jacopo Guoyi Chen si è qualificato per le finali nazionali che si terranno a Senigallia dal prossimo 14 aprile.
Sempre Jacopo Guoyi Chen si è qualificato per le finali nazionali delle Olimpiadi di Astronomia a Milano a partire dal prossimo 19 aprile. Nei giorni 2 -3 aprile, invece, il Liceo veliterno ha partecipato a Modena all'ottava edizione del Festival del Gioco. Dell'iniziativa se ne è parlato anche sui maggiori quotidiani nazionali tra cui Repubblica. Infine, nei giorni
6-8 maggio il Liceo Parteciperà al Tarocco d'oro, presso il Teatro Artemisio: una gara teatrale tra Landi, Mancinelli, Vallauri e Battisti. Ecco il link di Repubblica: FESTIVAL DEL GIOCO 





IL LICEO LANDI A PER UN PUGNO DI LIBRI


Alcuni studenti vanno al programma di Rai Tre
DUECENTO STUDENTI IN UN POMERIGGIO PIRANDELLIANO CON GABRIELE LAVIA

SEI PERSONAGGI IN CERCA D'AUTORE

UN'ESPERIENZA IMPORTANTE PER GLI STUDENTI

LICEO LANDI A PANE QUOTIDIANO

LICEO LANDI TRIONFATORE AL SATURNO
Sabato 28 novembre, al Cinema Augustus di Velletri, durante la serata finale di premiazione del Saturno film Festival, E.A., alunna del Liceo Scientifico Ascanio Landi di Velletri, è stata premiata quale vincitrice del concorso letterario "I Giovani Scrivono" nella sezione riservata agli studenti delle scuole superiori che hanno scritto una riflessione personale su uno dei film visti durante le matinée del festival.


OPEN DAY


PREMIAZIONE DELLE ECCELLENZE AL COMUNE
Sabato 21 novembre alle ore 10.30, presso la Sala Tersicore del palazzo Comunale di Velletri, si è tenuta la cerimonia di premiazione delle eccellenze per l'anno scolastico 2014-15 



GIORGIO DENDI E IL FASCINO DELL'ENGMISTICA


Giovedì 26 novembre p v. il matematico Giorgio Dendi sarà a Velletri per tenere la conferenza “Il fascino dei giochi enigmistici” 



SUCCESSI A TERAMO PER IL LANDI

Giovedì 12 novembre il Liceo Landi ha partecipato, con due squadre, alla IV Edizione della Coppa Italo D'Ignazio, una gara di matematica a squadre a cui sono invitate le scuole superiori d'Abruzzo e regioni limitrofe.


A TERAMO ANCORA NUOVI SUCCESSI IN MATEMATICA PER IL LICEO LANDI

LABORATORIO TEATRALE

Giovedì 28 ottobre sono iniziate le attività legate al Laboratorio Teatrale: sempre più numerosi gli studenti interessati a questo progetto ormai ventennale. I numeri: 78 iscritti, distribuiti nelle varie sezioni. Più precisamente 27 attrici, 13 attori, 7 drammaturghi, 11 aiutoregisti , 14 costumisti, 9 musicisti e 8 cantanti, 11 danzatrici per un totale di 100 proposte. Conclusasi la fase delle iscrizioni, le attività proseguiranno, fino agli inizi di gennaio, con la scrittura del testo teatrale, liberamente ispirato alla Divina Commedia (in occasione dei 750 anni dalla nascita del Sommo Poeta) e aLa Divina Mimesis di P.P. Pasolini (a quarant'anni dal suo ancora misterioso assassinio). Poi, nei mesi di gennaio e febbraio, assemblea plenaria del gruppo teatro, lettura e analisi del copione, formulazione di proposte da parte degli aspiranti attori, musicisti, cantanti, danzatori, scenografi e costumisti, “provini” per gli attori e assegnazione dei personaggi agli interpreti; organizzazione delle attività per il Gruppo musica, canto, danza e per il Gruppo scenografia e costumi. In seguito, nel mese di febbraio, gli attori frequenteranno il corso di recitazione con l’esperta esterna, gli scenografi e i costumisti collaboreranno con la prof.ssa De Bortoli per l’ideazione e la realizzazione dei materiali, i musicisti cantanti danzatori allestiranno le loro performances, secondo le indicazioni dello staff della regia; nei mesi di marzo e aprile, montaggio dello spettacolo in vista del debutto verso la fine di aprile o gli inizi di maggio (di mattina per tutta la platea scolastica del Liceo Landi, di sera per le famiglie degli allievi partecipanti al Progetto). A maggio, infine, un'auspicata partecipazione a concorsi nazionali e/o internazionali! 

  UN'ECCELLENZA VELITERNA DAL 'LANDI' AL SENATO


Ieri 15 ottobre 80 eccellenze, sulle 600 premiate l'anno scorso, sono state invitate dal Presidente del Senato Pietro Grasso a Roma per una cena di gala e un incontro con le autorità. Oggi l'incontro si è replicato nella Sala Koch di Palazzo Madama.
Tra gli intervenuti lo scrittore Valerio Manfredi, l'esperto di robotica Giorgio Metta, Andrea Vecera per conto di Design Industriale, il produttore Luca Amitrano, il senatore Andrea Marcucci. Tra le eccellenze premiate il nostro alunno Chen Jacopo Guoyi, medaglia d'oro alle Olimpiadi di matematica e finalista ai Campionati Internazionali Bocconi a Parigi.